Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Coppie che desiderano celebrare un matrimonio civile o religioso

Descrizione

Il matrimonio, civile o religioso, è normalmente preceduto dalle pubblicazioni nel luogo di residenza dei futuri sposi.

Come fare

...

La richiesta di pubblicazioni va fatta all'Ufficiale dello Stato Civile dai futuri sposi, i quali devono presentarsi personalmente, muniti di documenti di identità e codici fiscali, presso l'Ufficio di Stato Civile di residenza di uno di essi, per compilare un modulo di autocertificazione.

Quando l'Ufficio di Stato Civile sarà in possesso dei documenti necessari alle pubblicazioni, i futuri sposi saranno invitati, previo appuntamento, a presentarsi presso l'Ufficio di Stato Civile per l'affissione dell'atto di pubblicazione nell'apposito Albo Comunale dei rispettivi Comuni di residenza. Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi, in entrambi i Comuni di residenza. Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni, decorso tale termine le pubblicazioni non sono più valide.

 

Cosa serve

Documenti di identità dei nubendi e compilazione modulo allegato di richiesta delle pubblicazioni di matrimonio.

 

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Verifica dell’assenza di impedimenti al matrimonio attraverso l’acquisizione della copia integrale dell’atto di nascita dei nubendi e di eventuali atti di matrimoni e divorzi precedenti.

Tempi e scadenze

La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi.

Quanto costa

Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune di Frossasco n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 18/10/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri