Biblioteca Civica

La Biblioteca Comunale di Frossasco 

Indirizzo: Piazza Donatori di Sangue,1
Telefono: 0121353357 - E-mail: biblioteca@comunefrossasco.it

Orario:
Martedì: 15.00 - 18.00
Venerdì: 15.00 - 18.00
Sabato:  15.30 - 17.30
 

L' iscrizione è aperta a tutti i residenti di Frossasco e non, senza alcun limite di età ed è gratuita.

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Pinerolese che fornisce servizi ad una rete di  biblioteche collegate, site nelle valli Pellice, Chisone, Germanasca, e della vasta zona del pinerolese pedemontano.
Per iscriversi è sufficiente recarsi in biblioteca, dove verrà effettuata una registrazione on-line del vostro tesseramento. L'iscrizione è valida in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese e consente quindi, di prendere in prestito libri da tutte le biblioteche aderenti.

 

Il prestito ha durata di 15 giorni, con la possibilità, anche su richiesta telefonica o via mail, di rinnovo. E' possibile prendere in prestito contemporaneamente tutti i libri che si ritiene possibile leggere nel tempo stabilito. I libri vanno restituiti senza essere sottolineati o danneggiati in alcun modo.        Chi smarrisce o danneggia un libro deve riacquistare copia identica.

La biblioteca globale ovunque tu sia:

si può consultare online la disponibilità dei volumi presenti nella biblioteca di Frossasco  e sulle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Pinerolese, su questo sito: https://sbp.erasmo.it/Opac/RicercaBase.aspx che offre moltissimi servizi ai lettori, con vetrina delle novità, notizie sui libri più letti ecc..

Patrimonio librario
Il patrimonio librario che consta di circa 4000 volumi, comprende libri di narrativa per tutti i gusti, libri di storia, divulgazione scientifica, filosofia, psicologia, scienze sociali, teologia, giardinaggio, cucina, medicina, arte.

Vi è poi una sezione speciale dedicata a volumi di storia locale e di autori della nostra zona.

E se cerchi un libro che non è presente nella nostra biblioteca ma esiste nel Sistema Bibliotecario Pinerolese, i volontari della biblioteca potranno facilmente recuperarlo per te.

 

Per i ragazzi: libri di narrativa di ogni genere (fantasy, fantascienza, thriller, classici, romanzi rosa), saggistica utile per le ricerche scolastiche, dizionari.


Per i più piccoli (0-6 anni): ampia scelta di libri dedicati ai più piccoli e una sezione di prime letture e volumi di narrativa per bambini.

La nostra biblioteca e il Comune partecipano al Progetto Nati per leggere, (che promuove l'avvicinamento alla lettura dalla più tenera età) accogliendo ogni nuovo nato con l’omaggio di un libro.

 

I volontari della biblioteca organizzano incontri di lettura ad alta voce dedicati ai più piccoli e sono inoltre disponibili ad accogliere bambini che frequentano Asili Nido, Scuole dell'Infanzia e classi delle Scuole Primarie o Secondarie per attività di promozione della lettura da progettare con le insegnanti.

 

La biblioteca ospita infine il Circolo Lettori che si riunisce mensilmente per confrontarsi su libri e letture (puoi chiedere ulteriori informazioni in biblioteca).

In biblioteca è infine disponibile una postazione internet ad uso gratuito accessibile durante l'orario di apertura al pubblico. 

 

La Biblioteca Digitale Pinerolese è finalmente una realtà: migliaia di risorse fra novità di narrativa e saggistica, contributi scientifici, video, corsi di lingue, audiolibri, videogiochi, film, risorse universitarie, banche dati sono ora scaricabili gratuitamente sul proprio pc o e-book reader. È sufficiente collegarsi in internet a: pinerolo.sebina.it  oppure accedere a Erasmonet (www.sbp.erasmo.it ) e cliccare sull’icona rete INDACO, accreditarsi, scegliere e scaricare, seguendo le istruzioni.


 

Argomenti
Biblioteca

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri