Rifugio Melano Casa Canada

Il rifugio "G. Melano - Casa Canada" del Club Alpino Italiano - Sezione di Pinerolo - è ubicato in alta Val Noce, nel Comune di Frossasco, ad una quota di 1060 m.s.l.m., in posizione dominante sulla valle, ai piedi della ormai famosa palestra di arrampicata della Rocca Sbarua.

Il vecchio rifugio, ormai smantellato, era stato edificato nel 1971 dalla Sezione CAI di Pinerolo, in seguito ad un lascito testamentario del socio Giuseppe Melano detto "Lupo". Il 25 settembre 2011 con la presenza del presidente  generale del CAI, del Sindaco di Frossasco, dei rappresentanti della Comunità Montana, dei rappresentanti del Canada e dei rappresentanti di molti Enti locali veniva innaugurato il nuovo rifugio: un eccellenza non solo per Frossasco, ma per tutto il territorio del pinerolese.

Il rifugio, dono post olimpico dell’ambasciata canadese al comune di Torino, fu rimosso da P.za Aldo Fusi (TO) per essere trasportato e rimontato in località Rocca Sbarua. Facilmente raggiungibile in 30 minuti di comoda passeggiata, per la sua esposizione a sud gode di un clima estremamente favorevole per gran parte dell’anno.

Casa Canada, è divenuta negli anni un traino di iniziative di vario genere: trekking, arrampicata, treking a Cavallo ed in Bike fino a serate di enogastronomia e concerti.

Nei pressi della costruzione si trova un comodo piazzale per l'atterraggio degli elicotteri.

 

 

COME ARRIVARE:

INDICAZIONI DALLA VAL LEMINA:

Da Pinerolo centro in direzione Sestriere sulla SR 23, svoltare a destra e seguire le indicazioni per San Pietro Val Lemina, poi proseguire per località Talucco. Superare il Talucco sino al ponte sul Torrente Lemina, da qui 3 possibilità:
1) Svoltare a destra verso la località Brun, (1,5 km circa), parcheggiare l’auto e proseguire verso il Colle Ciardonet (breve rampa in partenza)  e poi per il Rifugio Melano – Casa Canada – 40 min.
2) Proseguire sulla strada asfaltata verso la località Crò, prima degli ultimi tornanti svoltare a destra verso la Borgata Dairin. Parcheggiare l’auto (non nella piazzola nei pressi della borgata riservata ai residenti) e imboccare il sentiero che passando in mezzo alle case giunge in breve al Colle Ciardonet. Da qui proseguire per il Rif. Melano – Casa Canada. 30 min.
3) Proseguire sulla strada asfaltata fino alla località Cro’, parcheggiare nei pressi dell’osteria e a piedi imboccare la sterrata che sale dietro la locanda; giunti al primo colletto (300 m circa dal parcheggio, abbandonare la strada sterrata e seguire un sentiero che scende  verso i prati del Colle Ciardonet, poi per il Rifugio Melano – Casa Canada 40 min circa.

INDICAZIONI DALLA VAL NOCE:
Dalla SP dei Laghi di Avigliana, arrivando da Pinerolo o da Torino, svoltare in direzione Frossasco, poi per Cantalupa. Dalla Piazza davanti al Comune di Cantalupa svoltare a sinistra, giunti davanti alla Chiesa svoltare a destra in via Scrivanda e proseguire fino al termine della strada asfaltata. Parcheggiare l’auto e proseguire superando le case della B.ta Scrivanda, al primo bivio sulla sinistra svoltare seguendo le indicazioni Fontana Calda- Rif. Melano, prima lungo il tracciato della pista e poi al termine per agevole sentiero, 1 ora e 30 min circa dall’auto.

 

COORDINATE RIFUGIO MELANO - CASA CANADA:

UTM WGS 84 32T E 366 018 N 4 980 648
LAT LON 44° 57′ 998” N – 7° 18′ 062” E

CONTATTI:

RIFUGIO MELANO - CASA CANADA
Tel:( 39) 0121353160
www.casacanada.eu - gestori@casacanada.eu
 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri