Presentazione dell'iniziativa Corsi di guida sicura per i Neopatentati che la Regione Piemonte ha voluto istituire per trasmettere ai giovani conducenti le giuste tecniche ed impostazioni di guida, educarli al rispetto della sicurezza stradale, prevenire gli errori che possono compromettere la propria incolumità e quella degli altri e assumere il comportamento più appropriato in situazioni rischiose.
I corsi, che sono efficaci e divertenti, si rivolgono ai neopatentati residenti in Piemonte tra i 18 e i 29 anni che hanno conseguito la patenti di tipo B dopo il 1° gennaio 2019.
Si svolgono presso il Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte di Susa (TO) e prevedono una sessione teorica, delle prove ai simulatori e una sessione pratica su una pista attrezzata ad hoc, con esercizi di guida svolti nella massima sicurezza, utilizzando le autovetture fornite dal Centro e con l'istruttore a bordo.
Ad ogni partecipante viene richiesto il pagamento di un contributo di 48,72 euro mentre il resto è a carico della Regione, che ha stanziato a questo proposito 490.000 euro, mettendo a disposizione 2.500 posti.
Le iscrizioni sono aperte e per aderire è necessario compilare la domanda accedendo al portale regionale dedicato e, una volta effettuato il pagamento, il neopatentato potrà prenotare la data direttamente sul calendario online di MotorOasi Piemonte.