BONUS ACQUA LUCE GAS

Il bonus sociale per lo sconto in bolletta su luce, gas e acqua per le famiglie in difficoltà sarà erogato automaticamente a partire da luglio 2021 grazie all’accordo tra ANCI, ARERA ed INPS. Gli effetti saranno retroattivi, questo significa che il calcolo sarà fatto su tutto l'anno 2021 a partire quindi da gennaio.

Non sarà necessario per i beneficiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.

Requisiti:
• famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
• famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
• i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc)

Il Garante della Privacy aveva stoppato, temporaneamente, il processo di automatizzazione del bonus luce e gas in bolletta. Ecco perché si parte da luglio 2021 e non da gennaio.

Il bonus sociale consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus per risparmiare in bolletta. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno.

Rimane invariato il bonus elettrico per disagio fisico riservato a chi, per ragioni mediche, ha bisogno di maggiori quantitativi di elettricità. Quest’ultimo richiede il disagio medico comprovabile dall’attestazione dell’ASL e non prevede istanze di rinnovo. Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8.265 euro che sale a 20.000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce è lo sconto sulla propria bolletta e varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. Se il nucleo ha due componenti, lo sconto sarà di € 125; con tre-quattro sarà di € 148 e con più di quattro componenti arriva a € 173. L’importo non è influenzato dal fornitore ed è emesso su 12 mensilità, inoltre una voltura o subentro luce non impediscono l'erogazione del bonus).

Il bonus gas riduce l’importo delle bollette del gas. È determinato dal luogo di residenza, dalla destinazione d’uso e da quanti sono nel nucleo familiare. L’ammontare dello sconto va da 32 euro sino ad un massimo di 264 euro e può essere attribuito direttamente in bolletta (clienti diretti) o tramite bonifico in posta (clienti indiretti) dallo gestore gas.

Il bonus acqua copre un fabbisogno di circa 50 litri d’acqua al giorno con uno sconto sulla tariffa idrica. L’importo di tale riduzione dipende dal fornitore e si deve quindi consultarne il sito. L’erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti diretti oppure tramite pagamento tracciabile per quelli indiretti.

Inserito sul sito il martedì 09 novembre 2021 alle ore 13:39:48 per numero giorni 891