CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2021

mercoledì, 29 settembre 2021

Censimento Permanente 2021

A partire dal 1 ottobre e fino al 23 dicembre 2021 si svolge a Frossasco il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Il Comune di Frossasco è stato inserito tra i comuni oggetto della rilevazione da parte dell’Istat che fotograferà le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Una famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (Areale o di Lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Nella rilevazione Areale, che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Inserito sul sito il lunedì 04 ottobre 2021 alle ore 09:37:29 per numero giorni 935