Incendio a Roletto in una ditta di vernici. ARPA sul posto per i monitoraggi ambientali

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 11 giugno 2021

pericolo

Descrizione

www.arpa.piemonte.it      11 giugno 2021   Notizia in aggiornamento 

 h. 15.30

L'incendio è circoscritto ma ancora attivo.

 Continuano i monitoraggi dell'aria con strumentazione da campo. I rilevamenti sul luogo dell'incendio  hanno dato esito di 8 microgrammi al metrocubo di COV nella zona dell'incendio, all'interno dello stabilimento

Nella zona abitata più prossima all'incendio 300-400 metri il valore è 0.08 microgrammi al metrocubo di COV (100 volte inferiore rispetto a quello registrato all'interno dell'azienda).

 Le acque di spegnimento, in grande quantitativo, sono uscite dal perimetro dell'impianto interessato dall'incendio e si sono riversate nel rio Torto (che va verso il torrente Chisola). Si è verificata la moria di una decina di pesci.

Un escavatore sta facendo una diga per fermare le acque di spegnimento e per salvaguardare il torrente e la fauna che lo popola.

 

h. 14.15

Sono stati avviati i controlli per la ricaduta dei fumi in prossimità dell'incendio e nelle aree adiacenti. I  COV, Composti Organici Volatili, che sono indicatori dei solventi e delle altre sostanze che stanno bruciando, nell'area attigua all'incendio hanno valori nell'ordine di qualche microgrammo per metro cubo di aria ambiente (µg/m³), cioè sopra i valori di fondo.

I campionamenti dell'aria stanno proseguendo così come quello delle acque di spegnimento per verificare che queste non si riversino nei principali corpi idrici della zona (bialere e rii).

Arpa sta effettuando ulteriori campionamenti attraverso canister  sia nell'azienda che nelle zone di ricaduta per un'analisi del dettaglio i cui dati dovranno essere analizzati in laboratorio .
I risultati dei monitoraggi vengono costantemente comunicati ai VVF e agli enti competenti per l'adozione delle eventuali misure da adottare.

 

h. 12.15

C'è un incendio presso  l'azienda Cia Technima Sud Europa a Roletto (TO). L'azienda produce vernici.
A fianco di 5 squadre dei Vigili del Fuoco sono in campo i tecnici Arpa, tra cui la squadra specializzata nelle aziende soggette a Rischio di Incidente Rilevante e quella specializzata in aria.

Arpa Piemonte sta eseguendo le misurazioni con strumentazione da campo nei pressi dell'incendio.

Non appena saranno disponibili i primi risultati la notizia sarà aggiornata

 

Creazione

Inserito sul sito il venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18:25:56 per numero giorni 1041

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri